Accesso ai servizi

Giovedì, 18 Aprile 2024

VOTO A DOMICILIO - ELEZIONI EUROPEE



VOTO A DOMICILIO - ELEZIONI EUROPEE


Gli aventi diritto al voto a domicilio devono far pervenire al sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, corredata della prescritta documentazione sanitaria, nel periodo compreso fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

Hanno diritto a votare dalla propria abitazione:

  1. Gli elettori affetti da gravissime infermità , "persone intrasportabili", tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
  2. Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, possibilmente un recapito tefonico e deve essere corredata come segue:

  • Certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente ATS
  • Copia di documento di identità valido del richiedente
  • Tessera elettorale del richiedente 

L’istanza, dev'essere trasmessa all’Ufficio Elettorale (non oltre il 20 maggio 2024) secondo le seguenti modalità:

  • servizio postale (farà fede la data di ricezione);
  • posta elettronica certificata: marcaria.mn@legalmail.it
  • consegnata a mano all’ufficio elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico

L'Ufficio Elettorale del Comune di  Marcaria è a disposizione per ulteriori informazioni al numero 0376/953046 o all'indirizzo email: elettorale@comune.marcaria.mn.it.


Documenti allegati: