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Comune 2

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

è   c o n v o c a t o

in seduta a porte chiuse straordinaria di prima convocazione per il giorno martedì 22 giugno 2021 ore 19:00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno.

N.

OGGETTO

1

COMUNICAZIONI DEL SINDACO - VERBALE UNICO DELLA SEDUTA.

2

LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE DEL 28/05/2021 - (REL.SINDACO)

3

MODIFICA ALLEGATI RENDICONTO 2020 (REL. VICE SINDACO CATTAFESTA)

4

VARIAZIONE DEL BILANCIO TRIENNALE 2021 – 2023. APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE N.2 ACCERTATO SULLA BASE DEL RENDICONTO DELL’ESERCIZIO 2020 (ART. 187, COMMA 2, D.LGS. N. 267/2000). (REL. VICE SINDACO CATTAFESTA)

5

APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CORRISPETTIVO PER I RIFIUTI IN LUOGO DELLA TARI (REL. VICE SINDACO CATTAFESTA)

6

VALIDAZIONE ED APPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (PEF) DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI PER L’ANNO 2021 (REL. VICE SINDACO CATTAFESTA)

7

DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER IL CORRISPETTIVO PER I RIFIUTI IN LUOGO DELLA TARI – ANNO 2021 (REL. VICE SINDACO CATTAFESTA)

8

APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI SULL’INTERO TERRITORIO COMUNALE (REL. VICE SINDACO CATTAFESTA)

La pubblicità della seduta consiliare sarà garantita dalla diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Marcaria.

Il Sindaco

Avv. Malatesta Carlo Alberto

icona centro estivo


Il centro estivo, organizzato da Agorà Società Cooperativa Sociale Onlus, si svolgerà presso la scuola dell'infanzia di Campitello.


In caso di gruppi di 15 ragazzi provenienti dalla stessa area sarà possibile realizzare il centro estivo anche presso la scuola dell'infanzia di Casatico.


Per iscriversi è possibile scaricare pdf il presente modulo (345 KB) da inviare entro il 25/06/2021 al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volantino centro estivo infanzia1

 

 

 

 

chiusura uffici1


L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE

GIOVEDÌ 24 GIUGNO 2021

IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA, PATRONO DEL COMUNE DI MARCARIA, TUTTI GLI UFFICI RIMARRANNO CHIUSI

Mercoledì, 16 Giugno 2021 10:40

CENTRO ESTIVO PER I RAGAZZI 6-14 ANNI

centri estivi 6 14


Il centro estivo, organizzato da Viridiana Cooperativa Sociale Onlus, si svolgerà presso l’oratorio di Campitello.


In caso di gruppi di 15 ragazzi provenienti dalla stessa area sarà possibile individuare anche un’altra sede.


Per iscriversi è possibile scaricare pdf il presente modulo (310 KB) da inviare entro il 25/06/2021 al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Si informa:

che sarà data conferma da parte dell'Ente Gestore del servizio al raggiungimento del gruppo di quindici bambini;

che a chiusura delle iscrizioni l'Ente Gestore organizzerà una riunione di presentazione del programma del Centro Estivo giornaliero e settimanale

 

 

back to the future volantino Campitello1

back to the future volantino Campitello2

 

 

1518166297 0 bando di concorso pubblico istruttore amministrativo1

IL COMUNE DI MARCARIA, IN OTTEMPERANZA  AL PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONCORSI PUBBLICI, AL FINE DI GARANTIRE LO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA CONCORSUALE PER L'ASSUNZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO CAT. D1, ADOTTA IL PRESENTE PIANO OPERATIVO SPECIFICO UNITAMENTE AGLI ALLEGATI IN ESSO RICHIAMATI.

 

1518166297 0 bando di concorso pubblico istruttore amministrativo1

 

SI AVVISA CHE LE PROVE DEL CONCORSO SI TERRANNO NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

1^ PROVA SCRITTA

IL GIORNO 29/06/2021 ALLE ORE 14,00

presso LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CAMPITELLO

VIA G. DONIZETTI N. 2 – 46010 CAMPITELLO (MN)

2^ PROVA SCRITTA

IL GIORNO 29/06/2021 ALLE ORE 15,45

presso LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CAMPITELLO

VIA G. DONIZETTI N. 2 – 46010 CAMPITELLO (MN)

PROVA ORALE      

IL GIORNO 06/07/2021 ALLE ORE 15,00

presso LA DELEGAZIONE COMUNALE DI CAMPITELLO

VIA ROSSINI N. 11 – 46010 CAMPITELLO (MN)

I candidati dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata, in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove, anche per i candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il Covid-19;
  • apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, in ottemperanza al Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici, emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, prot. n. 25239 del 15.04.2021.

Ulteriori prescrizioni saranno contenute nel Piano Operativo Specifico che sarà pubblicato nei termini di legge, unitamente al Protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica del 15.04.2021, sul sito istituzionale del Comune di Marcaria (pubblicazione in home-page “notizie in evidenza” e in Amministrazione Trasparente, sezione bandi e concorsi.

Il Responsabile del Settore Affari Generali

Maria Ester Bozzoli

 

promozioneAPP Marcaria

VISIT TERRE DEL PO è una APP TURISTICA che promuove cultura, gusto, ambiente ed eventi di 21 Comuni dell’Oglio Po e dell’Oltrepò mantovano che aderiscono al Gal Terre del Po.
E’ pensata per chi queste zone non le ha mai visitate, ma anche per chi vuole saperne di più sui tesori nascosti a pochi chilometri da casa. E’ stata ideata dall’associazione “Micromacchina comunicare la società APS” con il co-finanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e ha coinvolto 50 narratori locali.

I TESORI DI MARCARIA PRESENTATI NELLA APP
All’interno della APP è valorizzato anche il nostro Comune con audio-guide, video-interviste, mappe geolocalizzate, foto gallery e un calendario eventi.
In particolare si possono ascoltare le brevi audio-interviste allo storico locale Cesare Chizzoni che illustra l’imponente complesso di Corte Castiglioni a Casatico, la chiesa cimiteriale di San Giovanni Battista a Marcaria e Villa Aurelia a San Michele.

Per quanto riguarda i prodotti tipici nella APP si trova la video-intervista al sig. Ivo Peira, segretario di Avis Cesole, che presenta i nostri Tortelli di Zucca alla Cesolana.
Presenti inoltre schede turistiche geolocalizzate relative alle ville padronali (Villa Negri a Cesole e Villa Luzzara a Canicossa) alle bellezze naturalistiche del nostro territorio (la riserva naturale delle Torbiere e il Ponte di barche in località Torre dell’Oglio).

COME SCARICARE LA APP
La APP è disponibile negli Store (Appstore e Googleplay) e dal sito http://www.visitterredelpo.it 
Basta scaricarla gratuitamente per avere a portata di mano una guida turistica innovativa per visitare l’OglioPo e l’Oltrepò mantovano.

 

Alloggi SAP 

A seguito dei colloqui intercorsi tra il Comune Capofila, i funzionari di Regione Lombardia e di Aria S.p.a., al fine di allineare i dati presenti in piattaforma e l’effettivaconsistenza degli alloggi sopra citati, si è reso necessario rettificare l’avviso ID 3480.

Gli alloggi di proprietà Aler-Bs-Cr-Mn U.O. Mantova, sotto elencati, presenti inpiattaforma come IMMEDIATAMENTE ASSEGNABILI SONO STATI RICOLLOCATI COME ALLOGGI NON IMMEDIATAMENTE ASSEGNABILI, previa determinazione dei Servizi Sociali del Comune Capofila n. 229 del 24/05/2021, trasmessa a Regione Lombardia:

ID 16582 posto nel comune di Marcaria

ID 16584 posto nel comune di Viadana

ID 16588 posto nel comune di Viadana

SI PRECISA CHE I RICHIEDENTI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI PROPRIETÀ’ ALER U.O. MANTOVA SARANNO RICONTATTATI PER RIMODULARE LA LORO ISTANZA.

SI TRASMETTE, pertanto, l’AVVISO ID 3480 RETTIFICATO.

SI INFORMA CHE, A SEGUITO DELLA RETTIFICA, IL TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI SAP, INIZIALMENTE FISSATO PER IL GIORNO 05/06/2021 ORE 23:00,

È STATO PROROGATO

SINO AL GIORNO 25/06/2021 ORE 18:00.

 

 Affido familiare

 SI PUÒ FARE

L’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, in collaborazione con Solidarietà Educativa OdV di Pegognaga, associazione che da anni segue minori temporaneamente allontanati dalle famiglie di origine, desidera avviare un percorso di informazione e sensibilizzazione sull’affido familiare e sulla costituzione di reti di solidarietà familiare, rivolto a cittadini singoli e famiglie.

L’affido familiare è un percorso di aiuto rivolto a bambine/i e ragazze/i la cui famiglia di origine si trova temporaneamente in difficoltà e che può svilupparsi in forme diverse a seconda della disponibilità che ciascuno può offrire. “Si può fare”, questo il titolo del progetto, vuole proprio lanciare un messaggio chiaro e aperto a singoli cittadini, famiglie, associazioni o aggregazioni spontanee, parrocchie: tutti possono dare un contributo fondamentale per la crescita serena di minori e famiglie in difficoltà temporanea, ma è fondamentale avere informazioni chiare su come si possono avviare queste occasioni di solidarietà famigliare, comprendere le emozioni collegate a queste esperienze, anche grazie al racconto di esperienze vissute da altre famiglie che hanno intrapreso questo cammino.

“L’affido familiare parte del presupposto fondamentale del ‘prendersi cura’” afferma la Presidente ASC Oglio Po Maria Grazia Tripodo “Si tratta di un tema molto importante, un'esperienza di vita coinvolgente, un'opportunità per tutti per accogliere e accompagnare famiglie che vivono momenti faticosi e criticità. È necessaria una rete di attori, ognuno con le sue specificità, ognuno consapevole del proprio ruolo, nell'intento comune di sostenere, riunificare, proteggere: azioni importanti, tutte finalizzate al bene della rete. L'affido diventa così una grande opportunità per tutti: in primo luogo per i minori, ma anche per le famiglie di origine, per gli affidatari, l’equipe di professionisti, le associazioni coinvolte e tutto il territorio”.

Gli operatori dell’Azienda già da tempo collaborano con alcuni volontari per la cura ed assistenza rivolta a minori ed è tempo di ampliare queste ricche e proficue collaborazioni su tutti i dieci Comuni consorziati.

Proprio per questo ASC Oglio Po ha in programma di organizzare sul territorio degli incontri informativi in collaborazione con Solidarietà Educativa OdV di Pegognaga. Tutti coloro che desiderano avere informazioni sul progetto o essere invitati ai futuri incontri informativi possono contattare il Coordinatore dell’Area Minori e Famiglie, Rodolfo Vernizzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Farmaci bambini

 

Si comunica che l’ATS della Val Padana, ha adottato, con determinazione n. 124 del 17/5/2021 il calendario dei turni di servizio diurno, notturno e festivo e chiusura per ferie annuali delle Farmacie dell’ATS della Val Padana, per il periodo 01/06/2021 – 31/05/2022.

Il testo del provvedimento e i relativi allegati sono consultabili e scaricabili dalla pagina del sito internetdell’ATS della Val Padana al seguente indirizzo:

https://www.ats-valpadana.it

 

Spid

 

Si informa che ai sensi dell’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale denominato SPID.
È fatto divieto alle Amministrazioni di rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse dallo SPID, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30/09/2021.
Si invitano, pertanto, i cittadini a richiedere quanto prima la propria identità SPID.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.spid.gov.it

 

 

 

avviso1

AVVISO PER LA NOMINA DI NOVE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ ALTO MANTOVANO

IL SINDACO DI VOLTA MANTOVANA

INVITA

I/le cittadini/e interessati alla nomina di componente della Commissione Pari Opportunità Alto Mantovano, a presentare apposita domanda in carta semplice, come da allegato al presente, corredata da:

• Lettera di presentazione, firmata sotto la propria personale responsabilità, contenente indicazioni relative a titolo di studio, attività professionali ed ogni altro elemento utile per la formazione della graduatoria per la nomina dei/delle componenti;

• copia del documento di identità personale;

• domanda di ammissione, debitamente sottoscritta, con dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, dalla quale oltre le generalità complete ed il possesso dei requisiti previsti, risulti che il/la candidato/a non versa in nessuna delle condizioni di interdizione dai Pubblici Uffici;

• consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 limitatamente al procedimento in questione.

SI RICORDA

Che le domande potranno essere presentate dal giorno 17/05/2021 al giorno 26/06/2021;

Che le domande, redatte secondo lo schema allegato al presente avviso, potranno essere presentate nei seguenti modi:

• consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Volta Mantovana – Via B.P. Montaldi 15 – Volta Mantovana, negli orari di apertura al pubblico;

• a mezzo servizio postale con raccomandata A.R., verranno ritenute valide esclusivamente le domande spedite entro la data di chiusura del presente avviso;

• a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con richiesta di ricevuta di avvenuta consegna;

• a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 

In allegato l'avviso e la domanda per la partecipazione alla selezione.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Segreteria Comune di Volta M.na 0376 839431, mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Prenotazione vaccinazioni

 Scarica qui sotto il documento allegato

 

avviso 11

SI RENDE NOTO CHE

In esecuzione delle disposizioni contenute nell'art. 21 della Legge 10 Aprile 1951 n. 287 e successive modifiche e integrazioni, si deve procedere all'aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari.

La domanda, in carta semplice, dovrà essere inoltrata entro il MESE DI LUGLIO 2021.

In allegato l'avviso e l'elenco dei requisiti.

 

 

Domenica, 23 Maggio 2021 18:51

Iscrizioni Asilo Nido a.s. 2021/2022

iscrizioneonline nido

 

Partono le iscrizioni per asilo nido anno educativo 2021-2022.

Il via per presentare la domanda online è fissato al 1° maggio mentre il termine ultimo è previsto per il 15 giugno 2021, periodo in cui i genitori potranno inoltrare la domanda per i propri figli per l’iscrizione all’asilo nido.

Si invitano i genitori a presentare la domanda di iscrizione collegandosi al link: https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=marcaria.

Per accedere al sistema bisogna utilizzare le stesse credenziali dell’App Spazio Scuola dell’a.s. 2020/2021.

I nuovi utenti dovranno utilizzare la funzione "Registrati".

Si precisa che la procedura di iscrizione dovrà essere presentata anche da parte dei genitori degli utenti già utilizzatori del servizio.

Si precisa inoltre che l'iscrizione all'asilo nido comprende anche l'iscrizione al servizio mensa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0376/953017 nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

ATTENZIONE: dal 30/09/2021 si potrà accedere al portale Spazio Scuola solo con la propria identità SPID. Si invitano pertanto i genitori che ne sono sprovvisti a richiederlo quanto prima. Ulteriori informazioni al seguente indirizzo: https://www.spid.gov.it

 

 

avviso1

Il Medico di famiglia DOTT. MARTELLI DANIO CESSERÀ LA PROPRIA ATTIVITÀ PROFESSIONALE DAL 01.05.2021 (ultimo giorno lavorativo il 30.04.2021).

Quindi dall'01.05.2021 i pazienti saranno assistiti automaticamente dal Medico incaricato provvisorio Dr.ssa BINI ESTERINA che riceverà presso lo stesso ambulatorio del Dr. Martelli sito in Campitello via Rossini n.10. (Cell.:349-9740297).

Gli orari di ricevimento saranno affissi presso l'ambulatorio e pubblicati sul sito: www.ats-valpadana.it.

Rimane comunque salva la possibilità di effettuare la scelta di un nuovo Medico tra quelli con disponibilità di scelte, operanti nell'ambito territoriale di Viadana, attraverso le suguenti modalità:

- in via preferenziale si raccomanda vivamente di utilizzare i seguenti canali:

tel. 0376/435690 (CAMPITELLO DI MARCARIA);

tel. 0376/909388 (BOZZOLO);

tel. 0376/435841 (VIADANA);

indirizzo mail :  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- in via secondaria è possibile recarsi presso l'ASST di mantova - Sede Territoriale di Viadana - Ufficio Gestione Assistiti di :

Campitello in via Rossini n.10, aperto il mercoledì dalle 9:30 alle ore 12:30 e il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30;

Bozzolo in via XXV Aprile n.71, aperto il lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30;

Viadana in Largo De Gasperi n.7, aperto da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle ore 12:30.

Per l'operazione suddetta è possibile presentarsi:

1. di persona, muniti di TESSERA SANITARIA e DOCUMENTO D'IDENTITA';

2. tramite persona incaricata munitadi: DELEGA COMPILATA E FIRMATA A CURA DELL'INTERESSATO, TESSERA SANITARIA e DOCUMENTO D'IDENTITA' del DELEGANTE e DELEGATO.

Si ricorda inoltre che la scelta del medico è effettuabile online collegandosi al sito: www.crs.lombardia.it (numero verde: 800.030.606).

ATS DELLA VALPADANA

 

Bando emergenza abitativa

Scarica qui sotto tutti i documenti necessari per presentare la domanda.

 

Baby sitter

 

È ormai attivo da diversi mesi lo Sportello babysitter dell’Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” l’ente strumentale per l’esercizio dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari integrati dei Comuni di Bozzolo, Commessaggio, Dosolo, Gazzuolo, Marcaria, Pomponesco, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino dall’Argine e Viadana.
Lo Sportello offre un servizio di facilitazione dell’incontro tra la domanda delle famiglie che necessitano di babysitter e l’offerta di figure professionali referenziate e qualificate per la cura dei bambini.
In questi mesi lo sportello ha colloquiato - e continua a colloquiare - decine di persone qualificate e disponibili a rispondere alle esigenze delle famiglie le quali vengono iscritte in un apposito registro; tale registro diventa il punto di partenza per la ricerca dei/delle candidati/e migliori per le esigenze dei genitori.
L’accesso al servizio sia da parte delle famiglie sia da parte dei/delle candidati/e babysitter è completamente gratuito, sarà poi responsabilità della famiglia a instaurare il rapporto di collaborazione con la babysitter prescelta, pertanto l’Azienda non si fa carico dell’iter previsto per le assunzioni.
Si ricorda altresì che il Governo, con Decreto Legge del 13 marzo 2021, n. 30 ha previsto nuovamente una serie di aiuti a sostegno dei genitori lavoratori, anticipando nuovi congedi parentali e bonus baby sitter in seguito allo slittamento dell’approvazione del Decreto Sostegno (per maggiori informazioni consultare il sito inps.it)
Le famiglie ed anche i candidati/e babysitter possono accedere allo Sportello scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando lo 0375-786265 (ricevimento solo su appuntamento il martedì e giovedì ore 9.00 – 13.00).

 

 

Venerdì, 18 Dicembre 2020 05:00

BONUS ENERGETICI 2021

Bonus energetico

 

Possono presentare domanda di rinnovo i cittadini che sono in possesso di un’attestazione ISEE 2020 non ancora utilizzata per la richiesta di bonus sociale (dell’anno precedente).

Pertanto, qualora il bonus in corso di erogazione nel mese di novembre 2020 sia stato richiesto con l’attestazione ISEE del 2019, sarà possibile presentare la domanda di rinnovo. Tuttavia, per effetto della regolamentazione in vigore sui rinnovi (relativa alla validità dell’ISEE al primo giorno di agevolazione) queste domande dovranno essere inserite da Comuni e CAF come “nuove” domande.

In tutti i casi in cui i cittadini hanno un bonus in scadenza nei mesi di novembre e dicembre 2020, presentati e ammessi con l’attestazione ISEE del 2020, per ottenere il bonus sarà necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che serve per ottenere l’ISEE) dal mese di gennaio 2021.

Dal 2021 infatti, entra in vigore il richiamato decreto-legge n. 124/19 che introduce il riconoscimento automatico dei bonus sociali (senza dover presentare apposita domanda presso i comuni o i CAF), per tutti i cittadini che richiederanno l’attestazione ISEE, e che rispetteranno i requisiti di ammissione all’agevolazione.

Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto-legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:


1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

oppure

2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

oppure

3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè).

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al Sistema Informativo Integrato, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Quali bonus verranno erogati automaticamente

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

• il bonus elettrico per disagio economico
• il bonus gas
• il bonus idrico

Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto, dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Cosa avverrà dei bonus per disagio economico in corso al 31 dicembre 2020

I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità ad oggi in vigore.

 

Mercoledì, 11 Novembre 2020 12:19

Parlarne Fa Bene - Sostegno psicologico

parlarne covid1parlarne covid2

Comune 2

Viste le "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19" richiamate nel D.P.C.M. 18/10/2020, 

 SI AVVISA che è possibile accedere alla SEDE COMUNALE DI MARCARIA e alla DELEGAZIONE COMUNALE DI CAMPITELLO,

SOLO SU APPUNTAMENTO

 

I cittadini potranno prenotarsi dal LUNEDI' al SABATO dalle ore 08:30 alle ore 13:00 con le seguenti modalità:

 

-  appuntamento telefonico al n. 0376-953024

- via mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'invio dei documenti al Comune dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

- per i professionisti tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- per i privati all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GLI ACCESSI SARANNO CONSENTITI AD UN SOLO UTENTE PER APPUNTAMENTO, MUNITO OBBLIGATORIAMENTE DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA PREVISTI DALLE NORMATIVE VIGENTI.

Lunedì, 18 Maggio 2020 11:51

Raccolta fondi - CORONAVIRUS

Raccolta fondi covid19

Discarica

Conferimento rifiuti all’interno del CENTRO DI RACCOLTA (CdR)

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni "URGENTE- SITUAZIONE CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI" del 13/3/2020 e "CONFERIMENTO RIFIUTI IN LEGNO ALL'INTERNO DEI CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI" del 14/4/2020, l'accesso al centro di raccolta (CdR) sarà garantito a tutte le utenze, domestiche e non domestiche, conferenti le varie tipologie di rifiuto, per le quali il CdR risulta essere autorizzato. 

Si evidenzia, al fine di evitare assembramenti interni, che l'ingresso al sito sarà contingentato ad un MASSIMO DI TRE UTENTI PER VOLTA, indossanti mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca.

Venerdì, 10 Aprile 2020 14:00

RACCOLTA FONDI PER EMERGENZA CORONAVIRUS

L'Azienda speciale consortile "Oglio Po" con sede a Viadana, di cui il Comune di Marcaria fa parte, promuove una raccolta fondi per conto di tutti i Comuni afferenti a sostegno dei servizi attivati e per il potenziamento degli stessi in questo momento di forte emergenza dovuta al COVID19:

Raccolta fondi Covid 19

 

 solidarieta alimentare

 

SOLIDARIETÀ ALIMENTARE O BUONO SPESA PER EMERGENZA CORONAVIRUS

 Il presente avviso disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione di misure di cui all’Ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29.03.2020 adottata al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.

pdf AVVISO (239 KB)

pdf MODULO DI DOMANDA (142 KB)


Le istanze verranno prese in considerazione in base all'ordine cronologico di arrivo

La domanda può essere presentata una sola volta e da un solo componente del nucleo familiare

La domanda deve essere inviata all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 È possibile presentare domanda dalle ore 8:00 del 18 dicembre 2020 fino ad esaurimento dei fondi disponibili

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0376-953017 oppure 0376-953020 dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30

 
Nota tecnica: per coloro che non possiedono uno scanner è possibile scaricare sul proprio cellulare l'app CamScanner oppure Scanbot da Play Store o App Store in modo da poter fotografare la domanda di adesione e inviarla per posta elettronica direttamente dal proprio dispositivo

ImmagineÈ possibile iscriversi al nuovo servizio di messaggistica tra Comune e cittadino per ricevere sul proprio cellulare o numero fisso avvisi di pubblica utilità, compilando il modulo on-line disponibile a questo link: clicca qui

 

Emergenza COC

 

Le funzioni attivate per la gestione dell’emergenza sanitaria di che trattasi sono le seguenti:

- Direzione e coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.

Scarica qui sotto il decreto sindacale n. 5 del 10-03-2020 con il quale è stato istituito il C.O.C.

 

Giovedì, 05 Marzo 2020 10:18

Norme Igieniche - CORONAVIRUS

Igiene

 

Misure igienico-sanitarie

All. 16 DOCM 17 maggio 2020

 

  1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.