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A garanzia del diritto di informazione, il Comune ha da tempo istituito l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) gestito da operatori in grado di rispondere alle sempre crescenti esigenze e complessità di rapporti con gli utenti, favorendo la comunicazione, la trasparenza e l’accessibilità alle prestazioni e alle attività che il nostro ente fornisce.

Il punto di forza dell’U.R.P. consiste nella capacità di creare un punto di incontro, ascolto e dialogo tra Comune e cittadino, e di presa in carico delle problematiche che egli esprime, il che permette anche di prevenire eventuali conflitti e di utilizzare le istanze e le indicazioni degli utenti nella programmazione delle attività.
Per quanto riguarda la valutazione della qualità delle prestazioni, sono disponibili strumenti specifici di valutazione (questionari di customer satisfaction) che gli operatori propongono all’utente. Anche l’URP può essere punto di riferimento per segnalare criticità o encomi rispetto ai servizi fruiti, sia direttamente da parte degli utenti, sia da parte delle associazioni che li rappresentano.

L’U.R.P. si occupa di

  • Accogliere, informare, orientare i cittadini
  • Gestire segnalazioni e reclami
  • Promuovere azioni di miglioramento delle attività e dei servizi e soluzioni agli eventuali contenziosi