Vai al contenuto della pagina.
Regione Lombardia
Accesso ai servizi
Comune di Marcaria
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Attuazione misure PNRR
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
Protezione Civile
Oggetti Smarriti
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Marcaria
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
La Storia
I Monumenti
La Biblioteca
Le Scuole
I Prodotti del Territorio
Le Manifestazioni
Le Nostre Strutture
Associazioni del Territorio
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Marcaria
» Come fare per
» Autocertificazione di stato civile
Come Fare Per
Autocertificazione di stato civile
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Stato Civile (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Affari Generali, Servizi Demografici, Elettorale, Servizi di Staff, Personale
Polizia Locale, Protezione Civile
Ragioneria, Finanze, Programmazione Finanziaria, Tributi, Entrate Patrimoniali, Cimiteri, Suap
Settore Lavori Pubblici, Manutentivo, Ambiente, Patrimonio
Settore Pianificazione Urbanistica, Sue
Settore Servizi alla Persona: Istruzione, Servizi Sociali, Cultura
Circolazione di trasporti e veicoli in condizione di eccezionalità
Accesso civico documentale
Comune di Marcaria
Contatti
Via Crispi 81
46010 Marcaria (MN)
C.F. 00416240208 - P.Iva: 00416240208
Telefono:
0376 953010
Fax: 0376 951011
PEC:
Cod. Catast.: E922
S.Patrono: 24 giugno
Casella PEC Ufficio S.U.A.P.:
suap.marcaria@pec.it
Casella PEC Ufficio Polizia Locale:
poliziamarcaria@legalmail.it
Codice univoco ufficio per la fatturazione elettronica: UFW7EX
Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA): c_e922
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Qualità Pa
Governo Italiano
Regione Lombardia
Provincia di Mantova
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Marcaria - Tutti i diritti riservati