RESPONSABILE: dott.ssa Greta Culatina
RECAPITI
La biblioteca è ospitata in un edificio storico, ex-sede dell’asilo infantile di Marcaria. L’apertura al pubblico della biblioteca così come la vediamo oggi è avvenuta nel 1998.
ORARI E GIORNI DI APERTURA (orario invernale)
- Martedì ore 15,30 - 18,30
- Mercoledì ore 15,30 - 18,30
- Venerdì ore 9,00 - 12,00
- Sabato ore 9,00 - 12,00
Il punto prestiti di Cesole, sito in Viale Scuole 9, è aperto il giovedì dalle 15,00 alle 19,00 - mail: biblioteca.cesole@comune.marcaria.mn.it
La biblioteca comunale di Marcaria è un’istituzione culturale aperta al pubblico e costituisce unità di servizio dell’organizzazione bibliotecaria regionale. Secondo quanto stabilito dalla legge regionale n. 81/1985 la biblioteca assicura i seguenti servizi:
- acquisizione, ordinamento, conservazione e progressivo incremento - nel rispetto degli indirizzi e degli standard bibliotecari indicati dalla Regione - del materiale librario e documentario;
- salvaguardia del materiale librario e documentario raro e di pregio;
- prestito da e per le altre biblioteche del materiale librario e documentario;
- realizzazione di attività culturali correlate alla funzione di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento.
La biblioteca di Marcaria possiede più di 14.000 titoli (di cui circa 5.000 per bambini e ragazzi). La sezione di narrativa per ragazzi è suddivisa per generi (gialli, fantasy, temi sociali, poesia, ecc.) contraddistinti con etichette colorate e quindi facilmente riconoscibili anche dai bambini in età prescolare.
La disposizione dei libri è a scaffale aperto in modo da agevolare il più possibile la consultazione e la ricerca parte dell’utente.
In biblioteca è possibile effettuare ricerche bibliografiche, su internet, su enciclopedie multimediali e ricevere assistenza nella stesura e impaginazione di ricerche scolastiche. A tal fine sono a disposizione del pubblico 2 postazioni informatiche per l’accesso ad Internet e la videoscrittura.
È inoltre disponibile la sala civica a fianco della biblioteca per mostre, riunioni, attività di gruppo.
ELENCO PERIODICI E CONSISTENZA
- AIRONE
- ANDERSEN
- BELL'EUROPA
- BELL'ITALIA
- CIAK
- CUCINA MODERNA
- GARDENIA
- LIBER
- NATIONAL GEOGRAPHIC IN ITALIANO
- QUATTRORUOTE
- PAPERINO
- TOPOLINO
- TOURING
- SALE & PEPE
- VITA IN CAMPAGNA
Per la maggior parte di questi periodici sono presenti anche i numeri pubblicati negli anni 2015 - 2016. I prestito dei periodici dura 1 mese. Sono esclusi dal prestito i numeri dei periodici pubblicati nel mese in corso, che diventano prestabili a partire dal mese successivo. Come per gli altri documenti, il prestito delle riviste è gratuito.
ELENCO NUOVI ACQUISTI
Consultando il rinnovato OPAC provinciale è possibile conoscere l'elenco dei nuovi volumi acquistati dalla biblioteca nell'ultimo semestre cliccando su "Bollettino novità", presente nella pagina principale dell'OPAC.
PROCEDURE PER IL PRESTITO
Per poter ottenere in prestito un documento della biblioteca è necessario iscriversi al servizio. Il prestito dei libri è gratuito e dura al massimo 30 giorni. Ciascun utente può prendere in prestito al massimo 5 libri per volta. È possibile chiedere la proroga di altri 30 giorni (anche via telefono o e-mail) solo se il libro non è prenotato da altri lettori. È anche possibile prenotare libri che sono fuori in prestito: quando il libro rientra la biblioteca avviserà il lettore della disponibilità del libro. Non sono ammessi al prestito enciclopedie, dizionari, atlanti.
È inoltre possibile richiedere il prestito dei documenti presenti in altre biblioteche della provincia di Mantova tramite il servizio di prestito interbibliotecario. La biblioteca di Marcaria infatti aderisce al Sistema Bibliotecario «Ovest Mantovano» e questo permette l’accesso alla banca dati provinciale che comprende le opere possedute da tutte le biblioteche della provincia di Mantova ed è composta da più di 450.000 volumi, in continuo aumento e ricercabili con una semplice interrogazione al computer. Nel caso di prestito di libri provenienti da altre biblioteche i tempi di attesa per avere il documento si allungano al massimo di 1 settimana dal giorno della richiesta.