Accesso ai servizi

Consiglio Comunale



Il Comune è definito dalla Costituzione come ente autonomo con proprio statuto, poteri e funzioni cost 114. Il comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, curandone gli interessi e promuovendone lo sviluppo. La legge art. 3 TUEL gli attribuisce autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa nonché – nell’ambito dello statuto, del regolamento e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica – di autonomia impositiva e finanziaria.


Funzioni

Oltre che di funzioni proprie, il Comune è titolare delle funzioni che gli sono conferite con legge statale o regionale. Competono al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano popolazione e territorio comunali, in primo luogo nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Il Comune svolge anche funzioni amministrative per servizi di competenza statale, quali, ad esempio, i servizi elettorali o quelli di stato civile e anagrafe.

Organi del Comune

Sono: il Consiglio Comunale, la Giunta Comunale, il Sindaco e il Segretario Comunale. Il corpo elettorale elegge direttamente sia il sindaco che il Consiglio Comunale. Il sistema elettorale varia a seconda che il comune abbia un numero di abitanti inferiore o superiore alle 15 000 unità.
Il Consiglio Comunale è un organo collegiale, con funzioni di indirizzo e di controllo politico amministrativo, composto da un numero minimo di 12 membri a un massimo di 60 membri, a seconda dell’entità della popolazione comunale. Il Consiglio si rinnova ogni 5 anni. Le funzioni esecutive sono svolte dalla Giunta Comunale, composta dal sindaco che la presiede, e dagli assessori, nominati dallo stesso sindaco. Il numero degli assessori è stabilito dallo statuto, entro i limiti fissati dalla legge.

Il sindaco del Comune

Viene eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto e dura in carica per un periodo di 5 anni. È un organo individuale che riveste la duplice qualità di capo dell’amministrazione comunale e di ufficiale del governo. Sono compiti del sindaco: rappresentare l’ente; sovraintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali; sovraintendere all’esecuzione degli atti. Ha inoltre competenza in materia di servizi alla persona e alla comunità, di assetto e uso del territorio, e di sviluppo economico. Come ufficiale di governo, e quindi organo dello Stato, il sindaco ha competenza per le seguenti materie: stato civile; igiene pubblica; ordine pubblico; nei Comuni dove non esiste un ufficio di polizia, il sindaco è anche autorità locale di pubblica sicurezza.

AVV. CARLO ALBERTO MALATESTA - Sindaco
Inizio mandato: 05/10/2021

Deleghe: Con delega alle seguenti funzioni: bilancio, pianificazione finanziaria e degli investimenti; predisposizione e gestione degli strumenti di pianificazione economico-finanziaria; politica tributaria dell'Ente e gestione delle entrate; informatizzazione e ottimizzazione delle procedure amministrative e dei regolamenti, organizzazione del controllo di gestione politiche d'innovazione dei servizi comunali; coordinamento tra le diverse funzioni dell'Ente; affari generali; personale; organizzazione interna dell'Ente e degli uffici; coordinamento dell'azione amministrativa e della politica dell'Ente; vigilanza e sicurezza dei cittadini.



ANGHINONI GABRIELE - Vice Sindaco
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

Deleghe: Assessore con delega alle seguenti funzioni: Lavori Pubblici e realizzazione del programma degli investimenti; viabilità; decoro ed arredo urbano; manutenzioni del territorio e del patrimonio comunale e relative dismissioni; gestione dei rifiuti, ecologia ed ambiente; politiche di aggregazione giovanile, rapporti con le frazioni.

ENRICO LUNGAROTTI - Assessore
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

Deleghe: Assessore con delega alle seguenti funzioni: Pianificazione territoriale e Urbanistica; politiche di sviluppo produttivo e commerciale del territorio; politiche occupazionali; rapporti con le categorie economiche e produttive comunali e provinciali; rapporti con gli Uffici provinciali, regionali, statali e dell’Unione Europea tesi al finanziamento e alla contribuzione a favore degli Enti Locali; Protezione Civile.

GLORIA CASTAGNA - Assessore
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

Deleghe: Assessore con delega alle seguenti funzioni: Politiche sociali, sanitarie ed assistenziali; rappresentanza in seno agli organismi pubblici sovra-ordinati, consorziati o partecipati relativi ai servizi alla persona; volontariato; politiche scolastiche e diritto allo studio; rappresentanza dell’Ente in seno agli Organi collegiali della scuola; attività e manifestazioni culturali; politiche d’integrazione ed interscambio culturale e delle pari opportunità.

MANUELA BORTOLOTTI - Assessore
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

Deleghe: Assessore con delega alle seguenti funzioni: Sport e promozione delle discipline sportive; turismo; promozione del territorio e gemellaggi; mantenimento dei rapporti con le Associazioni del territorio; manifestazioni pubbliche e di rilevanza per il territorio; agricoltura e produzioni agricole e mantenimento dei rapporti con le relative Associazioni di categoria.

PERUFFO LORENZO - Consigliere
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

MORTARA DAVIDE - Consigliere
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

AVANZI GIULIA - Consigliere
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

SANFELICI CHIARA - Consigliere
Inizio mandato: 05/10/2021

Obiettivo Marcaria

CARNEVALI FRANCESCA - Consigliere - Minoranza
Inizio mandato: 05/10/2021

#Marcaria2021

SIMONAZZI STEFANO - Consigliere - Minoranza
Inizio mandato: 05/10/2021

#Marcaria2021

COPPIARDI ROBERTO - Consigliere - Minoranza
Inizio mandato: 05/10/2021

#Marcaria2021

TOMMASINI ELENA - Consigliere - Minoranza
Inizio mandato: 05/10/2021

#Marcaria2021