Accesso ai servizi

ELEZIONI EUROPEE DELL'8 E 9 GIUGNO 2024

Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024

Quando si vota

Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.
In Italia si vota:

• sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL'ESERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.

CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA
Il termine per presentare la richiesta iscrizione alle liste elettorali aggiunte è scaduto l'11 marzo 2024.

Dove si vota

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione indicata nella propria tessera elettorale (si prega di verificare che questa sia aggiornata nel caso il cittadino avesse fatto un cambio di indirizzo).

CASI PARTICOLARI

• Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
  • Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa
  • Voto studenti fuori sede: visita la pagina dedicata https://www.comune.marcaria.mn.it/Dettaglionews?IDNews=251803

Presentazione delle candidature - aperture straordinarie

In occasione della presentazione delle candidature per le elezione europee, oltre al consueto orario d'ufficio, il servizio elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

• Domenica 28 aprile -  dalle 8.00 alle 12.00
  • Lunedì 29 aprile dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00
  • Martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio - dalle 8.00 alle 20.00

Attenzione: in occasione di tali aperture straordinarie l'ufficio si occuperà solo delle richieste dei certificati necessari alla presentazione delle candidature.

L'ufficio elettorale è a disposizione per informazioni:

• recandosi presso l'ufficio nella sede del Comune negli orari di apertura al pubblico (tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 13.00 ed il martedì dalle ore 07.30 alle ore 20.00)
  • scrivendo via mail a: elettorale@comune.marcaria.mn.it
  • scrivendo via P.E.C. a: marcaria.mn@legalmail.it
  • chiamando il n. 0376/953046

Collegamenti: